Bibliotake, il nostro bookcrossing itinerante senza barriere entra nella rete nazionale “Lascia un libro, prendi un libro”

Negli ultimi anni, numerosi arredi urbani sono stati convertiti in isole per il bookcrossing. Non tutti, però, sono sbarrierati e dunque accessibili alle persone con una ridotta mobilità motoria o in carrozzina. Di qui l’idea, a fine 2016, degli allora giovani in Servizio Civile a PRODIGIO di costruire – in collaborazione con l’Anffas e grazie alla genialità di Maurizio Menestrina – una biblioteca su ruote senza barriere, la prima della città di Trento. L’opera, che ha preso il nome di “Bibliotake”, è costruita con materiali di riciclo e viene esposta ogni mattina dal lunedì al sabato fuori dalla sede di PRODIGIO. Tutti possono prendere in prestito i libri che contiene, a condizione che una volta finiti, non li tengano, ma li liberino di nuovo, affinché possano incontrare e fare felici nuovi lettori e lettrici. 

E nel marzo 2023 è arrivata un’altra bella novità: il Bibliotake è entrato a far parte della rete nazionale per il bookcrossing “Lascia un libro, prendi un libro”, una mappa interattiva con oltre 2500 punti libro in tutta Italia.