Nel suo numero di dicembre, avevamo segnalato il calendario proposto dalle ragazze lombarde del centro per disabili «Iris servizi» di Gallarate in provincia di Varese. In mezzo a tanti calendari di donne e di uomini dal fisico perfetto avevano voluto proporre il loro corpo di disabili per testimoniare senza troppi veli il dramma di chi, affetto da qualche menomazione, rivendica la propria normalità. L’originalità dell’idea ci aveva spinto a dare spazio all’iniziativa sul nostro giornale.
In realtà le ragazze di Gallarate non erano state le uniche ed altre disabili, quelle dell’associazione “Angeli senza Ali” dell’Associazione Italiana Traumatizzati Spinali-Onlus, avevano pensato di proporre un calendario con loro stesse a rappresentare migliaia di altri traumatizzati spinali italiani. Scopo dichiarato: richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla carenza di strutture di ricerca e di riabilitazione funzionale.
Sostenuta da due sponsor di eccezione, l’attrice Dalila Di Lazzaro e il fotografo creativo Gianfranco Angelico Benvenuto, la presidentessa dell’associazione Loredana Casagranda di Trento (chi abita in città l’ha vista di sicuro passare sulla sua carrozzina) ha chiesto a dodici donne para-tetraplegiche di tutta Italia di posare per mettere a nudo il dramma, ancora oggi troppo in ombra, della para-tetraplegia.
Alcune cifre: in Italia la lesione spinale acuta, causata da incidenti stradali, infortuni sul lavoro o in ambito sportivo o domestico incide per 1,5 casi ogni 100.000 abitanti, vale a dire 800 nuovi casi all’anno cui vanno aggiunti quelli provocati da cause mediche (interventi sul midollo) per un totale di 1.000 nuovi lesionati spinali acuti ogni anno. Un dato su cui riflettere: mediamente ogni cinquanta incidenti mortali vi è un traumatizzato spinale con danno midollare irreversibile!
Da qui la necessità del calendario: dodici foto cadenzate dall’inquietante presenza della sedia a rotelle a ricordare mese per mese il dramma, i sogni e le speranze di ogni persona immobilizzata da un trauma alla spina dorsale.
Chi a Trento desiderasse una copia del calendario, in distribuzione da dicembre in tutta Italia, contatti direttamente la presidente nazionale Loredana Casagranda al numero telefonico 0461-987087.