L’associazione C.I.R.S., onlus di Trento, è un Centro di accoglienza diurno che lavora nell’area del disagio sociale.
Usufruiscono dell’attività del Centro persone diversamente abili (vari gradi di ritardo mentale) e svantaggiate. Si opera nel tentativo di prevenire e rimuovere gli stati di esclusione sociale, con particolare riferimento all’emarginazione giovanile ed al reinserimento sociale di questi soggetti.
L’obiettivo dell’Ente consiste nel condurre la persona diversamente abile lungo un percorso di identità lavorativa che la porti ad una condizione di benessere globale, aiutandola a gestire la quotidianità in modo sempre più autonomo ed a costruire relazioni sociali significative.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30 e segue una ventina di ospiti, sia maschi che femmine, in età compresa fra i 16 ed i 40 anni: l’accoglienza media giornaliera è di 15 ospiti.
L’ammissione al Centro avviene a seguito di una richiesta del Servizio Sociale, accompagnata da una relazione sul caso. L’equipe valuta tale documentazione, convoca per un colloquio preliminare il soggetto e la famiglia, quindi, se considera positivamente l’inserimento, prende accordi per iniziare un periodo di prova di un paio di mesi. Al termine del periodo di prova l’inserimento diventa definitivo e, messi in evidenza risorse e bisogni dell’utente, si concordano degli obiettivi con lui, la sua famiglia e il Servizio Sociale.
Per ulteriori informazioni: C.I.R.S. Centro Prov. di Trento – ONLUS, Via Taramelli 17, 38100 Trento, tel. 0461985522, Fax 0461985522. E-mail: info@cirstn.it