La grande sfida: sesta edizione

Data: 01/12/09

Rivista: dicembre 2009

Il 6 Novembre 2009 al palazzetto e alla piscina di Gardolo si è tenuta la sesta edizione della Grande Sfida. La manifestazione è un evento a scopo benefico organizzato dall’associazione A.de.SOL. (Amici della Solidarietà) col patrocinio di Comune e Provincia. Essa è volta a far conoscere al grande pubblico gli enti che si occupano dei problemi legati alla realtà circostante, soprattutto quelli riguardanti la tutela dei minori e il sostegno dei soggetti deboli o ammalati. I partecipanti a questa gara sono stati ben 120 e le squadre che si sono sfidate 6: Politici, Sacerdoti (campioni uscenti) Sportivi (tra cui Alex Schwazer, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè ed il presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler), Educatrici degli Asilo Nido, Ladini ed A.M.A. (associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento fondata da Stefano Bertoldi). Quest’ultima è stata la vera protagonista dell’evento e ad essa sono state devolute le offerte del pubblico.

La Grande Sfida però non è una mera raccolta di fondi. Attraverso i suoi giochi e le sue gare questa iniziativa è infatti un’occasione innovativa e divertente per avvicinare il grande pubblico alla realtà delle piccole e grandi associazioni di solidarietà presenti sul territorio trentino. Ogni anno tra queste ne viene scelta una diversa a cui vengono devolute le offerte raccolte in questa giornata e a cui viene data maggiore visibilità (quest’anno è toccato appunto ad A.M.A.). Gli scorsi anni l’evento aveva messo al centro dell’attenzione altre associazioni come: il Villaggio del Fanciullo SOS di Trento, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), la Lega Italiana Fibrosi Cistica, l’Associazione Comunità Famiglie Accoglienti, e, l’anno scorso, l’Associazione per il Bambino in Ospedale (ABIO).

La Sfida si compone di una vera e propria maratona di giochi in piscina e palestra che, nonostante ricordi molto la manifestazione Giochi Senza Frontiere, ha ben altri scopi e risorse, come ha spiegato Alessandro Cagol, presidente di A.de.Sol.. Il comitato impegnato nell’organizzazione dell’iniziativa lavora duramente per nove mesi senza la disponibilità di grandi fondi per la realizzazione di questa giornata che, a parere del pubblico, è stato un gran successo. Quest’anno si è aggiudicata la vittoria proprio l’associazione A.M.A.(già protagonista della serata) superando all’ultimo gioco le squadre avversarie e dimostrando grande tenacia e spirito di gruppo. La Serata si è quindi conclusa con la premiazione della squadra vincente e con l’augurio di ritrovarsi l’anno venturo con rinnovato entusiasmo, sperando in un successo ancora più grande.

precedente

successivo