Di seguito le risposte integrali in rigoroso ordine cronologico con il quale ci sono pervenute. Le domande sono scritte nella prima pagina all’interno dell’editoriale.
Le risposte forse si commentano da sé, ma vorremmo almeno dirvi la nostra. In generale nessuno si è sbilanciato nemmeno un po’ indicando un impegno concreto da mantenere nella prossima legislazione. Solo frasi generiche, cose già sentite e riciclate da mille e mille discorsi: probabilmente, dato il periodo, non poteva che essere così…
Entrando nel merito delle risposte, di Firmani, oltre ad apprezzare la ‘tempestività’, relativa ovviamente, ci piace la nota informale, ce lo vediamo quasi davanti al suo PC a preparare le risposte. Per il resto troppo poco, nessun impegno definito. Voto 6 meno meno.
Che dire di Andreotti secondo classificato nella volata delle risposte? Buona la sua idea di ampliare la portata della legge 68. Per il resto un complimentuccio per le sue citazioni al punto 3. Da un ex-presidente di giunta ci aspettavamo francamente di più, qualche indicazione di programma più specifica. Voto 5 e mezzo.
Dellai, o più certamente il suo staff, ha sparso buone parole, si è rifatto al testo della legge, ha fatto un mix e ce l’ha inviato. In verità, il presidente uscente si era dichiarato disponibile anche ad un’intervista, ma per l’indisponibilità di fare la stessa cosa da parte degli altri candidati, questa è saltata, vittima della par “condicio”. Voto 5 e mezzo.
Nota bene!! Le nostre pagelle si basano solo sulle risposte che abbiamo ricevuto. Esse non vogliono assolutamente essere una presa di posizione politica, a favore di questo o di quello. Non siamo certo qui per giudicare l’operato di alcuno o per fare propaganda sottobanco.
Dei candidati che ci hanno cortesemente risposto, apprezziamo in ogni caso lo sforzo dimostrato: in fin dei conti un po’ di attenzione ce l’hanno dedicata! Non ci dilunghiamo invece sul trattamento riservatoci da Gasperotti (Su la testa), Taverna e ancor meno su quello di Catalano (Rifondazione!). Per loro la pagella riporta un bel “non classificato”. Grazie!