Tammy Duckworth

Data: 01/04/13

Rivista: aprile 2013

Lo scorso 6 novembre la candidata democratica Tammy Duckworth, disabile di guerra, ha sfatato un tabu negli Stati Uniti, infatti, è riuscita a conquistare il seggio dell’Illinois entrando così a far parte del Congresso. La stessa Duckworth si era candidata sempre per lo stesso seggio nel 2006 senza successo.

I democratici hanno, quindi, festeggiato oltre che la rielezione del Presidente uscente Barack Obama anche la prima disabile di guerra entrata nel Congresso.

Tammy Duckworth ha 44 anni ed è figlia di un americano, veterano della Marina degli Stati Uniti e di una tailandese di origine cinese. La Duckworth ha seguito le orme del padre ed è entrata in Marina come pilota di aerei uno dei pochi lavori militari accessibile alle donne.

Il 12 novembre 2004 l’incidente che la fa diventare disabile. In una missione in Iraq il suo Black Hawk viene colpito da una granata irachena e nell’esplosione perde tutte e due le gambe e si ferisce gravemente al braccio destro spezzatosi in tre parti. Fortunatamente sopravvive non seguendo così il destino di ogni pilota che viene colpito in volo e muore bruciato; per questo ogni 12 novembre organizza una festa per ricordare il miracolo e il fatto di essere ancora viva.

Dopo questo incidente Duckworth non si è persa d’animo pensando che già le avevano portato via le gambe e non era il caso che si portassero via anche il suo sorriso.

Tutt’oggi si occupa di una fondazione impegnata a costruire centri di riabilitazione per i veterani di guerra ed è stata nominata al Dipartimento federale dedicato proprio ai veterani ed è diventata direttore del Dipartimento dell’Illinois.

In Italia la storia di Tammy Duckworth è stata raccontata dal giornalista Mario Calabresi nel suo libro “La fortuna non esiste” (Mondadori 2009). È celebre una sua foto con il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel 2008 quando l’attuale Presidente la ha abbracciata in pubblico.

Prima di ricoprire l’attuale carica nel Congresso degli Stati Uniti Tammy Duckworth è stata dal 21 novembre 2006 all’8 febbraio 2009 direttore del “Dipartimento degli Affari dei Veterani” dell’Illinois (nominata dal governatore Rod Blagojevich) e dal 24 aprile 2009 fino al 30 giugno 2011 assistente del segretario per gli Affari Pubblici e intergovernativa nel “Dipartimento degli Affari dei Veterani” dell’Illinois.

precedente

successivo