Premio Giuseppe Melchionna

Il concorso è nato per onorare la memoria del nostro storico Presidente e fondatore Giuseppe Melchionna, venuto a mancare nel settembre del 2016.

Un uomo che, da giovanissimo, ha subìto un incidente e ha dedicato la sua intera esistenza alla lotta per i diritti dei disabili e per l’inclusione sociale delle persone vulnerabili ed emarginate.

La storia

Premio Giuseppe Melchionna

Quarant’anni di impegno civile per rompere pregiudizi e barriere architettoniche sulla disabilità a Trento.
E che sostenuto dalla fede e la voglia di vivere ha sempre dimostrato di avere particolari doti di sensibilità: una persona fiduciosa che credeva nel prossimo. Per lui l’amicizia aveva un valore primario. Noi oggi lo ricordiamo con grande affetto attraverso questo concorso.

L’ideatrice e la curatrice del concorso è Martina Dei Cas (classe 1991).
Scrittrice dei romanzi “Cacao amaro”, “Il quaderno del destino” e “Angelitos”, laureata in Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale, vive ad Ala (TN) ed è stata insignita nel 2010, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Alfiere del Lavoro. Scrive per pro.di.gio dal 2014.

BANDO EDIZIONE 2023

È TEMPO DI…

Dimenticare o ricordare? Accettare o cambiare? Abbattere o ricucire? Lo abbiamo chiesto ai partecipanti di questa edizione del concorso per poter così riflettere assieme attraverso un racconto, una
poesia o una fotografia come lo scorrere del tempo può aiutarci a costruire una società più inclusiva, equa, coesa, rispettosa e aperta al dialogo.

ISCRIVITI ENTRO IL 12 MARZO 2023