Premio Giuseppe Melchionna

Il concorso è nato per onorare la memoria del nostro storico Presidente e fondatore Giuseppe Melchionna, venuto a mancare nel settembre del 2016.

Un uomo che, da giovanissimo, ha subìto un incidente e ha dedicato la sua intera esistenza alla lotta per i diritti dei disabili e per l’inclusione sociale delle persone vulnerabili ed emarginate.

La storia

Quarant’anni di impegno civile per rompere pregiudizi e barriere architettoniche sulla disabilità a Trento.
E che sostenuto dalla fede e la voglia di vivere ha sempre dimostrato di avere particolari doti di sensibilità: una persona fiduciosa che credeva nel prossimo. Per lui l’amicizia aveva un valore primario. Noi oggi lo ricordiamo con grande affetto attraverso questo concorso.

Il premio artistico-letterario internazionale, bandito ogni anno dall’Associazione PRODIGIO ODV, è aperto a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero. Come ogni edizione il tema del concorso mira a far riflettere sull’importanza di lottare per una società sempre più equa ed inclusiva. Le iscrizioni all’VIII ed. del Concorso sono aperte dal 13 dicembre 2023 all’11 marzo 2024.