Data inizio: 01/07/2018 – Data fine: 31/07/2019 – Numero di mesi: 12 – Numero di giovani: 3
Progetto concluso
PROMOZIONE RELAZIONI SOCIALI E BENI COMUNI DEL QUARTIERE
curare settimanalmente le relazioni di quartiere con le altre organizzazioni passando fisicamente nelle loro sedi
reperire informazioni di interesse collettivo. In particolore andranno raggiunti: CSE Anffas via Gramsci, Coop. FAI, Coop. SAD, Il Quartiere Animato, Pituit e Finisterrae Teatri, Circoscrizione Oltefersina, Polo Sociale, Scuole d’infanzia La Clraina, La Biblioteca di quartiere.
organizzare le letture animate settimanli per attraverso l’uso degli stumenti partecipativi: “Bibliotake” (biblioteca mobile e accessibile frutto di un profetto collaterale dell’ente ma affine al profetto) e BlibioArc (spazio Beni Comuni al Parco Langer per letture e scambio libri)
monitoraggio sull’uso e ricadute del bene comune come spazio in gestione all’ente e frutto di un patto di Beni Comuni con il Comune di Trento per la diffusione della lettura libera e inclusiva;
organizzare due feste di quartiere nell’anno, dedicate alle organizzazioni e agli abitanti e alla riqualificazione del quartiere, in cui si svolge il profetto una a settembre una in aprile e con date da concordarsi;
organizzare un concorso letterario nazionale sul tema della disibilità e in memoria di Giuseppe Melchionna, fontatore dell’Associazione Prodigio.
LA REDAZIONE
realizzazione articoli per la rivista bimestrale pro.di.gio che ospiterà una rubrica stabile sull’esperienza SCUP in corso, testimoniando in progressi del progetto “Coltiviamo Media Civici di Comunità”
realizzazione di fotoreportage e brevi video promozionali legati alle esperienze di quartiere da svolgersi insieme con i referenti della redazione.
SITO WEB / SOCIAL
Curare una sezione dedicata sul sito agli aggiornamenti del progetto “Coltiviamo Media Civici”, che racconti le esperienze sociali del quartiere e ditorni.
moderare il FORUM del sito con cadenza settimanale (il giorno preposto sarà il martedì mattina)
creazione di contenuti social dedicati alle esperienze di quartiere