Accessi 2006 al sito prodigio.it

Data: 01/02/07

Rivista: febbraio 2007

Anche pro.di.gio., come ogni giornale di rispetto, rende conto ai propri lettori ed inserzionisti (inchino all’onnipotenza della pubblicità!) della propria attività “pubblica”: copie stampate, abbonamenti ed accessi Internet. Per una scelta editoriale, questo bimestrale non va in edicola come i comuni giornali ma in abbonamento (lo zoccolo duro dei nostri sostenitori!) o in copie promozionali. In tutto, un migliaio di copie, peraltro insufficienti alla sua sopravvivenza se non fosse per il soccorso, come accennato sopra, della pubblicità. Il tutto, peraltro, non ci fa per niente guazzare nell’abbondanza tant’è che se ci rotolassero addosso un paio di quintali di soldi, non sgomiteremmo certo per buttarli nel bidone della spazzatura!

Grande attenzione a lettori ed inserzionisti, dunque, cui dedichiamo questa “radiografia” del giornale nel 2006: i visitatori “on line” sono stati 174.155 (media giornaliera: 477,1) che hanno aperto 426.272 pagine (1167,8 al giorno). Questi dati, in linea con quelli dell’anno scorso, sono per noi di “media soddisfazione”! Media perché ci saremmo attesi un incremento di visitatori, soddisfazione perché giornali ben più referenziati (forse “autoreferenziati”?), navigano nelle stesse acque. Del resto è noto a tutti la scarsa propensione alla lettura da parte degli italiani. Il giornale riscuote, però, una buona attenzione: numerosi lettori ci inviano richieste di ulteriori precisazioni sul contenuto dei nostri articoli, per suggerimenti o per offrirci una collaborazione. Non mancano studenti universitari di facoltà sociali in cerca di un aiutino né frequentatori ormai abituali del trafficatissimo “forum” proposto in rete.

La tiratura, il cartaceo come si definisce oggi per distinguerlo dal virtuale di Internet, è ancorata alle 1.000 copie bimestrali per un totale di 6 mila annue. I riscontri alla lettura, fatti col metodo del richiamo in memoria degli argomenti trattati e, quindi, della pubblicità che li accompagna (aspetta questo del massimo interesse per gli inserzionisti) è anch’essa soddisfacente. Infine, il sito è stato validato da un’azienda specializzata che lo ha certificato come accessibile anche alle persone con disabilità visiva.

Riassunto: giorni con accessi: 365; visitatori: 174.155, media giornaliera: 477,14; pagine aperte: 426.272, media giornaliera: 1167,87; Copie distribuite bimensilmente: 1.000.

precedente

successivo