Pro.di.gio., si sa, non esce in edicola come quasi tutti gli altri giornali, ma in abbonamento ed il ritorno economico garantito dalle copie vendute non sarebbe abbastanza per sopravvivere. Di che campa dunque pro.di.gio.? Ma di pubblicità, dell’onnipresente e onnipotente pubblicità, ormai il 90% del sangue che scorre nelle vene di ogni media, stampato, radiofonico o televisivo che sia! Senza di essa nemmeno noi potremmo andare in stampa né sarebbe possibile pagare le spese di affitto e funzionamento della sede di via Gramsci. Grande attenzione dunque ai nostri generosi inserzionisti cui dedichiamo questa “radiografia” del giornale. Essa rende conto dell’audience del giornale on line per lo scorso anno. I visitatori sono stati 123.614 ( media giornaliera: 340) che hanno aperto un totale di 295.032 pagine (811 al giorno). In verità, questi dati inorgogliscono anche noi che mai, quattro anni fa al debutto, avremmo potuto ipotizzare una simile platea dei lettori! Quanto a giornale di carta, la tiratura è rimasta stabile a 1.000 copie ogni due mesi per un totale di 6 mila annue. Anche qui ottimi riscontri sul livello di attenzione nella lettura (metodo della ritenzione in memoria degli argomenti trattati) e, quindi, della pubblicità che li accompagna. Il sito è stato recentemente validato da un’azienda specializzata che ha certificato il sito come accessibile anche alle persone con disabilità visiva.
I dati di accesso ci spingono però a creare un prodotto sempre migliore, è già in previsione di cambiare nuovamente la parte grafica del sito per renderla ancora più accessibile e accattivante.