Riciclaggio, riutilizzo, recupero. Queste sono le tre parole preferite di Maurizio Menestrina, operatore all’Associazione ANFFAS Trentino Onlus al Centro Socio Educativo di via Gramsci, che da semplici pezzi di scarto è riuscito a creare uno strumento per dire a tutti “noi ci siamo”!
Maurizio infatti, da un pezzo di legno inanimato, che sarebbe dovuto finire nella spazzatura, è riuscito a creare un grazioso portachiavi a forma di pesciolino arancione che sembra quasi parlare a tutti e dire: “grazie di cuore”. Questa figura è nata, grazie al lavoro condiviso dell’equipe di via Gramsci e al coinvolgimento degli ospiti del Centro. Si tratta di un simbolo per creare un collegamento, un legame con le altre realtà del territorio, un oggetto tangibile da tenere sempre con sé nella vita quotidiana per ricordarci delle tante persone che vivono realtà diverse dalla nostra, ma che lo fanno con grande grinta.
L’idea è nata da un vecchio acquario inutilizzato, che gli operatori del Centro hanno accolto nei loro spazi e riportato in vita inserendovi due graziosi pesciolini, grazie ai quali “i nostri ragazzi hanno trovato una nuova attività, qualcosa di cui prendersi cura” spiega Maurizio.
Dopo il successo dell’acquario, il passo successivo è stato breve. L’idea di tenere come tema il pesciolino rosso ed utilizzarlo come firma per le persone del Centro Socio Educativo di via Gramsci, è venuta spontanea. È nato così il “Pesce Grazie”: un simpatico portachiavi di legno a forma di pesciolino che riporta la scritta “Grazie di cuore”. Esso vuole essere un mezzo ed una via, per ringraziare tutte le persone vicine a questa realtà, e per raggiungere e toccare simbolicamente tutte quelle più lontane.
La realizzazione del portachiavi, ricavato da pezzi di legno, è stata interamente a cura degli ospiti del Centro Socio Educativo, i quali per ovvie ragioni, non dispongono sempre della medesima manualità. Troviamo così che c’è chi trova maggior difficoltà ad eseguire determinate operazioni, il livello di concentrazione a volte è basso, ma la passione non manca ed alla fine il risultato è assicurato.
Il Pesce Grazie è già finito nelle tasche di molte persone influenti e forse in futuro arriverà anche nelle tue!! Di sicuro colpirà molti altri personaggi, più o meno noti, senza mai stancarsi di portare avanti il suo proclamo di amicizia.