Film d’autunno

Data: 01/10/06

Rivista: ottobre 2006

Le prime ravvisaglie dell’arrivo dell’autunno iniziano a farsi sentire e allora scorriamo il calendario degli appuntamenti che ci attendono. Inizia il due ottobre il bel cineforum da anni organizzato in città con un calendario davvero ricco. Altrettanto nutrita la proposta per la stagione teatrale e si possono già da alcuni giorni acquistare gli abbonamenti.

E le sale cinematografiche che cosa propongono in queste settimane?

I commenti della critica per The Queen di Frears sono tutti meritati. Ottima l’interpretazione della protagonista che veste i panni della regina Elisabetta II. Ottima anche la chiave di lettura data dal regista: Diana, principessa di Galles, è stata declinata in tutti i suoi aspetti, ma nessun giornalista aveva azzardato l’entrata nelle stanze dei sovrani. Poco importa forse quanto sia realmente accaduto e quanto sia frutto della fantasia del regista (speriamo la vestaglia da camera di Sua Altezza), l’importante sta nell’aver cambiato prospettiva. Certo, forse ci si aspettava ancor più incisività nel rapporto Blair-Regina, piuttosto che nel rapporto Regina-Cervo, ma sua Maestà è pur sempre sua Maestà.

Se vi siete commossi ricordando la figura di Lady Diana, preparatevi ad indignarvi, stupirvi e sentirvi un pochino impotenti guardando “La stella che non c’è” con Sergio Castellitto. Il film racconta il viaggio di un italiano, un manutentore, in Cina, alla ricerca di un altoforno da riparare. Scoprirà paesaggi mozzafiato, ma velati da dure condizioni di vita.

Se a rattristarvi un po’ ci pensa già l’autunno cambiate genere. Divertente, ma senza il classico lieto fine “Ti odio, ti lascio, ti…”, protagonista femminile Jennifer Aniston, ex del telefilm “Friends” e di Brad Pitt. Il film mette in scena la vita di una coppia di Chicago. Emergono tutti gli stereotipi del rapporto uomo-donna, senza la banale soluzione di tutti i film sull’argomento. Se invece non volete uscire di casa godetevi il dvd “A casa con i suoi”. In questo caso la parte di prima donna spetta a Sarah Jessica Parker, la Kerry della serie tv “Sex and city”. La sua professione è sicuramente più originale, ma il finale classico. Buona visione e buon autunno.

precedente

successivo