Il progetto “L’Eco delle De Gaspari”

Data: 01/06/17

Rivista: giugno 2017

Categoria:Progetti e partecipazione

Quest’anno l’associazione PRODIGIO ha collaborato con la Scuola primaria De Gaspari e con l’omonima associazione che riunisce genitori, insegnanti ed ex-alunni, alla realizzazione del primo notiziario della scuola, interamente ideato e scritto dai ragazzi della 5aA, l’unica classe dell’ultimo anno.

L’intera scuola durante l’anno ha ospitato tantissimi progetti e iniziative portate avanti dalle singole classi, e per dare risalto al lavoro svolto è stato deciso di documentare il tutto attraverso gli strumenti video e cartacei.

Anche l’associazione Wasabi è stata coinvolta per realizzare un film insieme ai bambini di tutte le classi, dalle prime alla quinta. Con ogni classe è stato scritta una precisa scenografia, di modo da raccontare nella maniera più completa e divertente tutte quelle esperienze fantastiche che i bambini hanno avuto la possibilità di vivere durante l’anno.

Un risultato molto spontaneo e allegro, come se fosse stato filmato dagli occhi di un bambino. Dalla costruzione degli strumenti al reportage per descrivere i luoghi della scuola, dalle aiuole realizzare grazie all’Ufficio Beni Comuni di Trento alle salse preparate con le spezie dell’orto scolastico, tutto è stato documentato e montato, pronto per la prima in scena, durante la festa di fine anno scolastico.

Il compito peculiare della 5aA, sia insieme a noi sia con i filmmakers di Wasabi, consisteva nel raccogliere il materiale per il giornale e supportare le classi dei bambini più piccoli nei loro progetti.

precedente

successivo