Sabato 13 settembre si è tenuta presso Villa S. Ignazio una manifestazione che unendo sport, musica e attività sociali ha offerto un momento di sensibilizzazione alle attività svolte all’interno della struttura. All’iniziativa ha partecipato anche l’ufficio provinciale per il servizio civile e l’associazione che si occupa del servizio di volontariato europeo. Questi enti erano presenti con uno stand nella mattina e nel corso del pomeriggio, mentre nel prato dietro alla villa si svolgeva un torneo amatoriale di green volley e un giovane DJ offriva accompagnamento musicale.
Il clou della giornata si è però avuto verso le 15.30, quando sono arrivati alcuni assessori provinciali.
Questi, sfidati dalle associazioni presenti a fare promozione per il servizio civile, quali la ruota, l’opera universitaria, ecc., si sono messi letteralmente in gioco in una partita di beach volley: assessori contro obiettori e volontarie. Tra queste ultime era ovviamente presente anche una rappresentanza di pro.di.gio! Noi con la nostra bella maglietta bianca con la stella del servizio civile nazionale, loro con la maglia della manifestazione messa a disposizione da Villa S. Ignazio. In mezzo agli spettatori il presidente uscente Lorenzo Dellai.
A coronare il tutto un gruppo di tifosi curiosi di vedere i politici in una veste nuova. Il livello agonistico era decisamente al di sotto alle aspettative del pubblico che batteva le mani ad ogni punto e gridava ad ogni errore, come qualsiasi mach che si rispetti.
Il risultato? Ovviamente hanno vinto le giovani forze del Civile, anche grazie ad una serie di allenamenti che ci hanno permesso di conoscerci meglio. Va comunque sottolineato che l’iniziativa è servita soprattutto per promuovere questa nuova e importante opportunità offerta ai giovani. Lo ribadiamo, e non ci stancheremo forse mai di farlo, che il Servizio Civile Volontario è stato studiato per permettere a una certa fascia di età di entrare in contatto con un mondo che viene considerato altrimenti di secondo piano e in realtà dà molto più di quello che ci si aspetti. La possibilità che viene data al singolo volontario di mettersi in gioco accompagnata da formazione sono titoli che difficilmente si possono ottenere insieme.