Sabato 5 febbraio alle ore 10 nella circoscrizione Oltrefersina a Matterello è cominciata l’inaugurazione del nuovo polo sociale. Mentre le persone arrivavano un piccolo complesso, Walk Around Trio, ha suonato e accompagnato una canzone di Carmen Consoli cantata da Maria, ex ragazza del servizio civile a Prodigio. Il benvenuto alla cittadinanza è stato dato dall’assessore alle politiche sociali Letizia De Torre. Ha spiegato in pochi punti cos’è il polo sociale: “1.qualcosa da costruire insieme; 2. in rete con le realtà del territorio; 3. uno sportello unico e vicino per tutti i bisogni sociali; 4. un punto di incontro fra i bisogni, le idee, i progetti, i sogni le possibilità dei dei cittadini”.
Subito dopo è intervenuto l’assessore alle politiche sociali e dello sport Pegoretti. L’assessore ha sottolineato l’importanza del polo come punto di incontro e ascolto per raccogliere ciò che la popolazione chiede per essere poi riferito a lui. Con entusiasmo ha preso la parola l’assessore alle politiche sociali e welfare Marta Dalmaso, che era molto contenta di partecipare a questa iniziativa dato che era un impegno preso durante la campagna elettorale. Inoltre sottolinea l’importanza di pensare alle politiche sociali per aumentare il livello di vita di tutti i cittadini e che questi ultimi devono dare il loro apporto con consigli. Inoltre la Dalmaso parla del diritto sociale come un diritto che tutti possono esercitare e se prima cercava un punto di riferimento ora l’ha trovato. Infine ringrazia gli operatori che già danno il loro contributo e quelli che lo daranno.
Dopo la Dalmaso ha preso la parola il presidente della circoscrizione di Matterello Bridi. Il presidente ha parlato del polo dove c’è un’equipe tutta al femminile, piena di entusiasmo. Il polo è un servizio più ristretto rispetto alla circoscrizione e per questo più vicino alla gente e più familiare; da piccola comunità amministrativa diventa anche aiuto e strumento di cooperazione fra tutti. Inoltre c’è una nuova figura: l’educatore sociale, che ascolterà tutte le realtà del territorio, le due circoscrizioni sono molto diverse, Oltrefersina è l’unione di più realtà mentre Matterello è molto compatta.
Prima della presentazione finale di tutto il personale del polo è stato fatto un intermezzo musicale di Maria che ha cantato un’altra canzone di Carmen Consoli e musiche dei Walk Around Trio.
La presentazione del personale è stata fatta dalla coordinatrice di questo polo Barbara Dossi. Nel polo si potranno trovare sei assistenti sociali, educatori professionali, una segretaria, un’amministratrice e un’assistente domiciliare.
Il tutto si è concluso con il taglio del nastro da parte dell’assessore Dalmaso e un buffet.