Mondi di cristallo

Data: 01/08/02

Rivista: agosto 2002

All’inizio dell’anno Maria Luisa Borzaga di Bolzano ha presentato nella sala della parrocchia di San Giuseppe a Trento il suo libro Mondi di cristallo in cui ripercorre il dramma di 14 anni trascorsi nel tunnel dell’anoressia, un gravissimo disturbo dell’alimentazione sempre più diffuso tra i giovanissimi.
Maria Luisa narra se stessa e la sua esperienza di ragazza da quando, adolescente, si accorse di non voler affrontare il mondo delle persone comuni e ne rifiutava i compromessi, comportamenti questi che si tradussero allora nella ripulsa del cibo.
Il trascorrere del tempo acutizzò progressivamente la sua “malattia” portandola al rifiuto quasi totale di alimentarsi fino a giocare pericolosamente con la morte. Poi lentamente Maria Luisa recupera il suo carattere e la capacità di imporre a se stessa il cibo sino alla guarigione.
Dopo esser uscita da sola dal tunnel ed aver recuperato la sua normalità, ha voluto con grande determinazione raccontare in questo libro la sua esperienza soprattutto per dare ai genitori di ragazze alle prese con gli stessi problemi la forza di star loro vicini ed andare avanti. Oggi Maria Luisa, 42 anni, è perfettamente guarita e con una gran voglia di vivere.

Maria Luisa Borzaga:
Mondi di cristallo.
127 pagine, 10,33 Euro.
Longo Editore.

precedente

successivo