Internet, turisti per sfida

Autori:Redazione

Data: 01/06/05

Rivista: giugno 2005

Ci ha scritto Francesca di Exodus Viaggi di Ancona per presentarci “Turismo Accessibile”, un servizio dedicato ai portatori di handicap desiderosi di viaggiare e spostarsi. Del progetto fa anche parte un sito Internet Turisti per sfida contente informazioni sui livelli di accessibilità del posto che sceglierete per le vacanze. Se avete intenzione di partire, prima fate un salto nel sito…

Disabili in viaggio? Turisti per sfida!

L’agenzia viaggi Exodus di Pesaro, in collaborazione con Francesca Bertoni, ha da poco messo in atto un servizio di turismo accessibile, o meglio un turismo per tutti: si tratta di permettere a portatori di handicap di essere liberi e quanto più autonomi, almeno nel campo delle vacanze, che per Exodus e Francesca sono “un diritto sacrosanto di tutti”.
Francesca, giovane disabile, è fermamente convinta che la possibilità di muoversi e viaggiare non debba essere negata a nessuno, e così è nata l’idea di collaborare con Exodus Viaggi per poter fornire un servizio di turismo accessibile, ossia un servizio che faccia delle vacanze e del tempo libero un diritto di tutti, con meno ostacoli possibili per chi quegli ostacoli li affronta ogni giorno nella vita quotidiana e una volta tanto li vorrebbe lasciare a casa e andarsene in vacanza!

Exodus è un tour operator che organizza e propone un tipo di turismo basato sulla qualità, sulla cura dei particolari e sulla bellezza delle destinazioni. Ha fermamente creduto nel progetto e nell’iniziativa di Francesca, e così, dalla loro collaborazione, è nato anche un sito, www.turistipersfida.it, all’interno del quale, oltre a diverse proposte di viaggi accessibili, si trovano anche tutte quelle informazioni utili a chi ha qualche problema in più nello spostarsi e muoversi liberamente.

È in effetti, per alcuni, una vera e propria sfida con se stessi e con l’ambiente intorno, organizzare un viaggio, che significa, per un viaggiatore con bisogni speciali, armarsi di pazienza e perseveranza, poiché molti sono gli ostacoli da superare, le paure da affrontare: l’inconveniente può trovarsi sui mezzi di trasporto, nelle strutture ricettive e in quelle turistiche, e così via. L’informazione specifica e particolareggiata, perciò, è uno dei punti maggiormente sviluppati da TURISTI PER SFIDA, in modo da preparare insieme al cliente un servizio mirato e personalizzato, basandosi sulle necessità ed i desideri del turista, non lasciando così nulla al caso.

Nella sezione del sito web, intitolata “La nostra Filosofia”, Exodus e Francesca ben descrivono ciò che propongono e soprattutto qual è lo spirito e l’intento dell’iniziativa:
“Ciò che proponiamo è un servizio che faccia particolarmente attenzione all’ accessibilità di ogni itinerario e struttura proposti, valutando insieme a Voi qualsiasi tipo di necessità e richiesta.
Sappiamo bene che ognuno di noi ha bisogni diversi, e che spesso la semplice dichiarazione di “ accessibilità “ di un luogo nasconde limiti o barriere non prese in considerazione, Turisti Per Sfida vuole perciò prima di tutto parlare con Voi ed ascoltarvi, per poter costruire su misura la Vacanza adatta ad ognuno.

È anche per questo che particolare cura viene dedicata alla sezione “Diario Di Viaggio” dove potrete leggere e scambiare esperienze di viaggio di /e con altri che come voi hanno voluto viaggiare andando al di là dei loro problemi oggettivi.
Un consiglio veramente utile può venire solo da chi certe problematiche le conosce bene, e non sono solo semplici parole, perciò, amici, iniziamo a scambiare queste esperienze; chissà che non ci si incontri prima o poi in un autogrill o al check-in di qualche aeroporto, sparsi per il mondo!

Pertanto non resta che preparare le valigie, armarsi della sacra voglia di viaggiare e partire. Pronti?!
Inoltre, all’interno del sito, potrete trovare una sezione dedicata al “Diario di Viaggio”: sempre nell’ottica dello scambio di informazioni preziose per questo tipo di turisti, TURISTI PER SFIDA vi incita a “diventare scrittori” e raccontare le vostre esperienze di viaggio, così che tutti possano beneficiare dell’esperienze di altri che, come loro, vogliono diventare turisti..”per sfida”!

RingraziandoVi per la Vostra gentile attenzione, porgo Cordiali Saluti.

Francesca Bertoni (info CHIOCCIOLA turistipersfida.it)

precedente

successivo