Thyplo & Tactus

Autori:Redazione

Data: 01/10/05

Rivista: ottobre 2005

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi conferma la propria partecipazione al progetto europeo “THYPLO & TACTUS”, prestigioso premio internazionale di letteratura adattata, nato per stimolare la creazione, la cooperazione, la ricerca e la produzione dell’editoria tattile a livello internazionale.

Luogo d’incontro annuale di tutti gli autori europei di bozzetti tattili, il Premio “THYPLO & TACTUS” premierà quest’anno i due album tattili più belli tra quelli in concorso, ma sarà anche un modo per offrire ai bambini non vedenti o ipovedenti splendidi album tattili con cui giocare e imparare. I libri tattili premiati, infatti, saranno distribuiti in Italia ad un prezzo ridotto rispetto ai costi di produzione grazie ai finanziamenti congiunti della Commissione Europea (Progetto Cultura 2000) e del Ministero Francese della Cultura (DDL).

Con la collaborazione di “Les Doigts Qui Revent” (Le Dita Che Sognano), una casa editrice francese specializzata nella produzione e distribuzione di libri tattili, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, non solo parteciperà alla commissione giudicatrice del Premio, ma promuoverà e distribuirà sul territorio nazionale gli album premiati a Tactus. Questo impegno di carattere internazionale deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, condivisione e quindi integrazione sociale.

Curandone la traduzione in italiano e la trascrizione in Braille la Federazione darà la possibilità anche ai nostri bambini di godere di questi prodotti che sono stati appositamente pensati e realizzati per essere condivisi fra non vedenti e bambini normodotati, e darà al tempo stesso una immagine positiva di questi fanciulli con bisogni specifici, i quali sia all’interno dell’ambiente familiare che di quello scolastico sono una risorsa ed una ricchezza al pari degli altri.

Nella scorsa edizione del 2004, due album italiani hanno vinto entrambe le categorie del concorso, dimostrando l’ottima qualità tecnica dei nostri autori.

Il premio “Thyplo & Tactus” avrà luogo a Digione nei giorni 8 e 9 dicembre 2005.

Il premio è giunto alla sua sesta edizione e da quest’anno Olanda, Rep. Ceca e Polonia si aggiungeranno nella partecipazione a Francia, Germania, Belgio, Finlandia, Gran Bretagna e Italia. Oltre alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi rappresentano l’Italia all’interno del progetto anche la Fondazione Holmann e l’Istituto per Ciechi di Milano.

I due vincitori, oltre a ricevere un assegno simbolico di 600 euro, vedranno pubblicati e diffusi i propri lavori (tradotti in francese, inglese, italiano, tedesco, finlandese, ceco, olandese e polacco) in tutti i paesi europei.

Le opere che concorrono per il premio dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2005 a: Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, Centro di Produzione del Materiale Didattico, Via C.T.Odescalchi, 38, 00147 ROMA.

La proclamazione dei vincitori avverrà a Digione (Francia) il 9 dicembre 2005, da parte di una giuria di esperti europei in immagine tattile e in letteratura per l’infanzia, composta per metà da ciechi e per metà da vedenti.

Per informazioni: Sig. Pietro Vecchiarelli, Tel. e fax 06-5122747, Web: www.prociechi.it -E-mail: tactus chiocciola prociechi.org

precedente

successivo