Una fiera sul turismo accessibile: gitando.all

Autori:Redazione

Data: 01/04/10

Rivista: aprile 2010

A Vicenza apre il salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero. Gitando, questo il nome della manifestazione, si rivolge sia agli operatori del settore turistico (italiani e stranieri) sia ai vacanzieri di ogni età e portafogli. Ci sarà di tutto un po’: camper, campeggi, percorsi enogastronomici, agriturismi, vacanze culturali, e ovviamente vacanze accessibili.

Proprio all’accessibilità è dedicato Gitando.all, l’unico salone dedicato unicamente a chi per viaggiare ha bisogno di accorgimenti particolari. Un turismo accessibile e consapevole, destinato a chi ha disabilità motorie, sensoriali o cognitive e per le loro famiglie. Si tratta di un’ottica tutta nuova, che strizza l’occhio anche allo sport per tutti.

A Gitando.all si svolgeranno infatti tornei ed esibizioni sportive: wheelchair hokey, tennis tavolo e molti altri. Per chi lo desidera sarà possibile sperimentare il Badminton e il tennis tavolo: tutti gli aspiranti sportivi che si metteranno alla prova durante la fiera potranno anche partecipare all’estrazione di diversi soggiorni vacanze nei villaggi Village for all.

Oltre alle interessanti esposizioni di aziende ed esercenti che permetteranno di individuare le novità dell’ambito turistico ci saranno numerose iniziative volte a promuovere la cultura dell’accessibilità. A tal proposito vi ricordiamo che parteciperà a Gitando.all Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project, che presenterà il 27 marzo la “Campagna cane guida Bilnsight project”. Sarà inoltre presente il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), per dare spazio alle politiche sportive paralimpiche. E ancora a Gitando.all si parlerà di mare, perché lo stand de “lo Spirito di Stella“ vi aspetta in fiera per le adesioni alle prime tappe estive dei meravigliosi viaggi in catamarano.

Vogliamo inoltre ricordare che non è previsto un vero e proprio biglietto d’ingresso, ma sarà possibile offrire un contributo per sostenere la Faip (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) in occasione de “La giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale”, prevista per il prossimo 4 aprile e della campagna nazionale “Si alzi chi può”, per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla lesione midollare.

precedente

successivo